Curiosità, lo sapevate che Castellabate…
“La globalizzazione ha reso tutti i posti uguali: Egitto, Bora Bora, Castellabate.”
Claudio Bisio, nel film “Femmine contro Maschi”
Ultime notizie di gossip e curiosità
Clicca sulle notizie di curiosità e gossip per approfondire
[postlist id=4400]
Pillole di curiosità
Curiosità 1
Ruggiero Leoncavallo, il noto compositore di opere liriche, è cresciuto a Castellabate.
Curiosità 2
Vicente Feola, l’allenatore della nazionale di calcio brasiliana campione del Mondo in Svezia nel 1958, era originario di Castellabate.
Curiosità 3
Agostino Di Bartolomei, calciatore di Roma, Milan e Salernitana, ha vissuto a San Marco, dove aveva fondato una sua scuola calcio.
Curiosità 4
Francesco De Angelis, il velista-timoniere di Luna Rossa che nel 1999-2000 vinse la Louis Vuitton Cup, è originario di San Marco.
Curiosità 5
Il cabarettista-attore Alessandro Siani, il manager Francesco Starace e l’attore Giulio Scarpati sono stati insigniti della cittadinanza onoraria di Castellabate.
Curiosità 6
Nel film “Femmine contro Maschi” l’attore Claudio Bisio cita Castellabate.
Curiosità 7
A Castellabate, il 15 e il 16 aprile 2011, si è tenuto Unitaly, un festival cinematografico presieduto da Michele Placido che premiava il migliore spot nazionale con tema l’unità d’Italia.
Cinecastellabatecittà: curiosità cinematografiche
Sono nove i film girati a Castellabate:
- Scipione detto anche l’africano (1971), di Luigi Magni;
- Cavalli si nasce (1989), di Sergio Staino;
- Noi credevamo (2009), di Mario Martone;
- Benvenuti al Sud (2010), di Luca Miniero;
- Benvenuti al Nord (2011), di Luca Miniero;
- 11 metri – The Penalty (2011), di Francesco Del Grosso;
- Il pesce pettine (2013), di Maria Pia Cerulo;
- Capri – Batterie (2017), di Mario Martone;
- Wenn Nicht, Dann Jetzt – Se è No, che sia subito (2017), di Matthias Steurer.
Guarda il programma “Aspettando Benvenuti al Sud” (SoleTV) con le interviste ai protagonisti locali del film e tante curiosità sul set
Dove ci porta “Porta a Porta”?!?
Il 2 novembre 2010 la trasmissione “Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa ha dedicato una puntata al film campione di incassi ”Benvenuti al Sud e alla sua location principale: Castellabate.
Guarda il video della puntata con tutte le curiosità sul film
Cinecibo
Nel 2012 si è tenuto a Castellabate la seconda edizione del festival internazionale del cinema a tema gastronomico “Cinecibo”, al quale hanno partecipato Alessandro Siani, Sergio Assisi, Roberto Farnesi, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Francesca Inaudi, Donatella Finocchiaro e Patrizio Rispo.
Guarda le interviste della serata conclusiva
Un “ballerino modello” a Castellabate
Il modello brasiliano Bruno Cabrerizo, concorrente di “Ballando con le stelle”, il 23 marzo del 2011, ha lanciato un appello alla trasmissione di Rai Tre “Chi l’ha visto?” per ritrovare i suoi parenti di Castellabate. Il 9 aprile 2011, il talent show di Milly Carlucci ha dedicato un servizio a Castellabate, il paese che Bruno aveva visitato insieme alla ballerina professionista Ola Karieva per scoprire le sue origini. Gli abitanti di Castellabate, invece, mediante le telecamere della trasmissione “Pomeriggio Cinque” di Barbara D’Urso (puntata del 19 luglio 2011), hanno salutato Bruno Cabrerizo ospite in studio, invitandolo a tornare nel Cilento.
Castellabate a “Mezzogiorno in famiglia”
Il comune di Castellabate il 4 e il 5 febbraio 2012 ha partecipato con la sua squadra, capitanata da Debora Caprioglio, ai giochi del programma “Mezzogiorno in famiglia”, condotto da Amadeus e Laura Barriales sfidando il comune di Canelli.
Guarda il finale della puntata
Il “mare latino” di Castellabate
Dal porto di San Marco di Castellabate è stata trasmessa l’edizione 2009 di “Mare latino”, programma di Raiuno condotto da Massimo Giletti e Miriam Leone. Gli ospiti della serata (Patty Pravo, Lola Ponce, Giò Di Tonno) sono stati chiamati a condividere le esperienze e le curiosità legate a questa terra.
Guarda il video dell’esibizione di Patty Pravo
Rock di origine castellabatese
Il tastierista Bruno Manente e il cantante-chitarrista Costabile Chiariello, originari di Castellabate, con il loro gruppo (i DOC Rock) hanno partecipato al Festival di Sanremo del 1997, cantando la canzone “Secolo crudele”.
Guarda l’esibizione sanremese dei DOC Rock
Scene da un matrimonio reale
Il 21 settembre 2009 si è sposata a Castellabate, nella basilica Santa Maria de Gulia, la principessa Carolina Napoleone Bonaparte. Il ricevimento nuziale si è svolto a palazzo Belmonte con la presenza degli eredi delle più blasonate dinastie europee.
Clicca sul giornale per leggere l’articolo su questa curiosità
Un americano a…Castellabate
Il 3 giugno 2011 il vice presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha visitato Santa Maria di Castellabate ed ha soggiornato a Palazzo Belmonte. Il vice di Obama è ritornaio nel luogo dove è sbocciato l’amore per la sua consorte Jill.
Guarda il video dell’arrivo a Castellabate di Joe Biden con la sua scorta
Cosa metti in calendario?!?
Nel 2002 Castellabate, in particolar modo palazzo Belmonte, ha fatto da sfondo al Calendario Pirelli 2003.
Guarda il backstage del calendario
Un medico a Licosa
Giulio Scarpati (“Lele Martini” nella fiction di Raiuno “Un medico in famiglia”) è uno dei tanti vip che trascorre, fin dall’infanzia, le sue vacanze a Castellabate.
Guarda la puntata di Mix Italia dove Giulio Scarpati presenta Castellabate e racconta alcune curiosità sul suo Cilento
Un paese di santi
Tresino (Castellabate) ha dato i natali a l’unico santo cilentano: san Costabile Gentilcore, quarto abate della Badia di Cava.
Guarda il video con tutte le curiosità sulla vita del patrono di Castellabate