Ricetta delle Bruschette ai fichi cilentani, un buonissimo antipasto estivo del Cilento
Dosi | Costo | Difficoltà | Tempo |
6 | Basso | Bassa | 15′ |
NB: prima di provare la ricetta delle bruschette ai fichi cilentani leggi il disclaimer.
Descrizione e storia della ricetta delle bruschette ai fichi cilentani
Le bruschette ai fichi cilentani sono la ricetta di un gustoso e alternativo antipasto, che utilizza come ingrediente uno dei frutti tipici del Cilento e permette di consumarlo in un tripudio di sapori, particolarmente apprezzato dagli amanti del gusto agrodolce. Il Cilento difatti è la patria di una buonissima tipologia di fico che ha ottenuto il marchio europeo di denominazione d’origine protetta (DOP): il fico bianco del Cilento. Le bruschette ai fichi cilentani sono una ricetta tipicamente estiva: è impossibile infatti trovare i fichi freschi fuori stagione.
Ingredienti ricetta delle bruschette ai fichi cilentani
Gli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta sono:
- 6 fette di pane casereccio del Cilento
- 3 fichi bianchi del Cilento (freschi e maturi)
- 120 g di prosciutto crudo
- 180 g di formaggio caprino cilentano (fresco)
- miele del Cilento
- olio del Cilento
- prezzemolo
- pepe
Preparazione ricetta delle bruschette ai fichi cilentani
Sminuzzate il prezzemolo prima di unirlo al formaggio caprino in una ciotola, amalgamando il tutto con una forchetta. Aggiungete un pizzico di pepe al composto.
Tagliate a metà le fette di pane e cuocetele qualche istante (entrambi i lati) in una padella con olio per farle abbrustolire leggermente.
Lavate e asciugate con un panno i fichi, eliminate il picciolo. Tagliateli a X e poi spennellate ogni fettina con il miele. Se preferite potete caramellarle nel miele cuocendole su una griglia o al forno per un paio di minuti.
Spalmate il caprino sul pane, adagiate sopra una fetta di prosciutto e aggiungete qualche fettina di fico. Procedete così per ogni fetta di pane e servite le bruschette ai fichi cilentani accompagnate da un buon vino del Cilento.