É in programma domani, 25 aprile, alle ore 17.00, presso l’Aula consiliare del Comune di Agropoli la III edizione del Premio Nazionale di arte figurativa, poesia, prosa, giornalismo “Cav. Pietro Antelmo”.
L’evento è finalizzato a ricordare e commemorare la nobile figura di Pietro Antelmo, già presidente della sezione cittadina “Reduci e combattenti” e del Centro sociale polivalente del Comune di Agropoli, che da qualche anno porta il suo nome. La manifestazione, organizzata dal Centro sociale, con il supporto della famiglia Antelmo, gode del patrocinio del Comune di Agropoli.
La responsabile del premio e del settore culturale del Centro sociale è Marilena Tiso, che ogni anno, sulla spinta delle due figlie del cavaliere, profonde grande impegno e dedizione nell’organizzazione della manifestazione che in soli tre anni è cresciuta notevolmente, portando a partecipare persone da tutta Italia. Due dei premiati infatti provengono: uno da Treviso (Francesco Lopreste); l’altro da Reggio Calabria (Paolo Marciano).
Sono stati circa 200 i partecipanti di quella che si sta rivelando anche un mezzo di promozione turistica.
Il tema specifico trattato nelle opere fatte pervenire presso la segreteria del Centro sociale è la pace. Folta partecipazione anche da parte di docenti e alunni dell’Istituto comprensivo “Vairo” di Agropoli, fortemente voluta dal preside Bruno Bonfrisco. Prenderà parte all’evento il coro degli alunni del II Circolo di via Verga.
La giuria del premio è composta da: prof. Romeo Messano, prof. Assunta Iannicelli, prof. Marilena Tiso, Franco di Biasi.
Interverranno: il sindaco Adamo Coppola, il vicesindaco Elvira Serra, i consiglieri comunali Franco Crispino e Vanna D’Arienzo, dott. Alfonso Di Biasi, i giudici Vitaliano Esposito e Alfonso Carrato. Sarà presente anche l’ammiraglio Francesco Bonito, proficuo collaboratore del Centro sociale polivalente.
Comunicato stampa