Agropoli,“Mercato della terra del Cilento”: iniziativa di Slow Food alla Fornace

Domenica, 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, la Fornace sarà la location che ospiterà l’iniziativa “Mercato della terra del Cilento”, a cura dell’Associazione Slow Food Cilento, con il patrocinio del Comune di Agropoli.

L’Associazione internazionale no profit Slow Food è riconosciuta come movimento libero per la salvaguardia e la promozione della produzione agricola di qualità e della cultura alimentare. Promuove, in particolare, la cultura del cibo di qualità, la tutela e la valorizzazione della biodiversità attraverso numerosi progetti mirati.



Con tale iniziativa, l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Adamo Coppola, vuole incrementare la valorizzazione del territorio attraverso una maggiore conoscenza delle produzioni locali, vista la crescente attenzione dei cittadini alla qualità e genuinità dei prodotti agricoli locali e a una produzione sostenibile con ridotto impatto ambientale. Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di fornire informazioni ai consumatori e favorire il rapporto diretto con le aziende agricole, all’interno di una vera e propria esperienza culturale, capace di orientare non solo i cittadini nelle loro scelte di acquisto, ma anche gli stessi produttori nelle loro politiche produttive.

«L’Amministrazione comunale, da me retta – afferma il Sindaco Adamo Coppola – sta approntando una strategia di sviluppo turistico integrata per accrescere la domanda turistica e le ricadute economiche, attraverso una qualificazione dei flussi ed una loro destagionalizzazione. E questa operazione passa, certamente, attraverso la valorizzazione e promozione del nostro patrimonio artistico, naturale, culturale, storico, oltre che eno-gastronomico. Quest’ultima è una leva importante da sfruttare come richiamo per un turismo diversificato e di qualità».
Comunicato stampa