Castellabate, “Giornate nazionali dei Castelli”: visite gratuite al Castello dell’abate

Castello dell'abate, Castellabate
Castello dell'abate
Castello dell'abate, Castellabate
Castello dell’abate

Il Castello dell’Abate è stato scelto tra le testimonianze più interessanti e significative della Regione Campania dall’Istituto Italiano dei Castelli e, anche quest’anno, sarà protagonista delle Giornate nazionali dei Castelli promosse dal MiBact, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Sabato 19 e domenica 20 maggio, in occasione della ventesima edizione della manifestazione il Comune di Castellabate, che ha scelto di aderire all’iniziativa, ha organizzato visite guidate gratuite all’interno dell’antico maniero, testimone della storia e della cultura del luogo. Le Giornate Nazionali dei Castelli sono un’occasione per valorizzare luoghi straordinari, disseminati in tutte le regioni italiane, roccaforti e interi borghi che apriranno i loro cancelli a residenti e turisti, divenendo teatro di convegni e presentazioni.



L’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Castellabate Luisa Maiuri in merito al programma di iniziative sul borgo: «Aderiamo sempre con grande entusiasmo alle Giornate Nazionali dei Castelli che ci danno la possibilità di dedicare un week-end alla conoscenza, alla salvaguardia e alla valorizzazione della storia locale e dei piccoli borghi medievali. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo attraverso la testimonianza del nostro Castello che è ben conservato e offre ai visitatoti un panorama sul litorale cilentano unico e spettacolare».

Comunicato stampa