Persano, Convegno sulla “Grande Guerra”: gli studenti di Agropoli in visita alla caserma dell’Esercito

Gli studenti del Liceo “Gatto” e dell’Ite “Vico-De Vivo” di Agropoli saranno in visita, martedì 17 aprile, alla caserma “P. Capone” di Persano per un convegno sulla Grande Guerra. A patrocinare tale visita, su impulso del presidente della Commissione Cultura, Franco Crispino, il Comune di Agropoli, che prenderà parte alla manifestazione con il Sindaco o un suo delegato.

Duecento saranno i discenti, 100 per Istituto, che saranno presenti alla caserma dell’Esercito italiano per assistere al convegno “I soldati cilentani dal Carso al Pasubio, 100 anni di memoria” che si terrà martedì, alle ore 9. E’ organizzato dall’8° Reggimento Artiglieria terrestre “Pasubio” della brigata bersaglieri “Garibaldi”, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra ed intende valorizzare il contributo che il Cilento diede in termini di giovani inviati a combattere nelle trincee del fronte nord orientale.



Interverranno docenti locali e studiosi provenienti da Vallarsa (TN) per illustrare le loro ricerche sugli scaglioni di soldati cilentani inviati in trincea e sulle condizioni di vita che affrontarono in guerra.

La giornata si completerà con un’esposizione storica dei cimeli di quel tempo a confronto con i materiali attualmente in dotazione all’Esercito italiano. Saranno presenti comunità ed istituti scolastici della Piana del Sele e del Cilento.
Comunicato stampa